Logo
loading

Winding Technology and Flexible Manufacturing

1993 / Fondazione

Luciano Santandrea, Fabrizio Cresti e Massimo Ponzio fondano ATOP.

1994 / L'inizio

Consegna della prima macchina interamente progettata da ATOP.

2000 / Nuova sede

Una nuova sede con uffici e locali dedicati alla produzione.

2004 / AXIS

Nel gennaio 2004 ATOP Spa acquisisce nella sua struttura la società AXIS.

2006 / Ampliamento produzione

Ampliamento uffici e costruzione di nuovi edifici dedicati alla produzione.

2016 / Ampliamento produzione

Ampliamento del reparto produttivo di 4.000 m2.

2016 / Continua innovazione tecnologica

Consegna della prima linea automatica per la produzione di statori hairpin per trazione elettrica.

2017 / Flessibilità e performance

Realizzazione di una linea per l’assemblaggio di statori hairpin dedicata a prototipi e bassi volumi di produzione.

2017 / Un’importante opportunità di sviluppo globale

Charme Capital Partners e Gruppo IMA S.p.A. acquisiscono una partecipazione dell'84% in ATOP S.p.A.

Azienda

ATOP è leader nella realizzazione di macchine e linee automatiche per la produzione di statori e rotori avvolti di motori elettrici.

ATOP nasce nel 1993 per opera di professionisti con esperienza decennale nel settore delle macchine per la produzione di statori e rotori avvolti di motori elettrici. Grazie ad un know-how consolidato, unito alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, in questi anni ATOP ha saputo conquistare una posizione di leadership a livello mondiale. ATOP si propone a tutti i suoi clienti come partner ideale per lo sviluppo e la progettazione di tecnologie innovative volte all’industrializzazione e produzione di statori e rotori elettrici convenzionali e/o speciali, mettendo in primo piano le esigenze produttive e qualitative del settore in cui l’azienda opera.

L’esperienza decennale e consolidata nella progettazione e costruzione di macchine manuali/stand alone, semi automatiche, fino ad arrivare a linee e/o sistemi completamente automatici ad alta produttività e qualità, permette ad ATOP di soddisfare con flessibilità e tempestività anche i clienti più esigenti, con progetti all’avanguardia ad alto contenuto tecnologico. Sviluppo e innovazione sono dunque alla base del modus operandi di ATOP, sempre alla ricerca di nuove sfide, sino ad oggi portate a termine con successo, nell’ottica di una continua maturazione del know-how e delle capacità progettuali, tecniche e produttive.

Nel gennaio 2004, ha integrato nella propria struttura la società AXIS Spa con i suoi brand di produzione: AXIS, PAVESI e CORAGLIOTTO. Oltre ad averne preservato lo staff altamente specializzato ed il know-how, ATOP acquisisce il loro portfolio clienti, garantendo una continuità nelle attività di produzione, supporto tecnico e customer care. Questa acquisizione ha permesso un ulteriore consolidamento della presenza di ATOP sui mercati internazionali, ampliando le possibilità di applicazione delle proprie tecnologie a settori di mercato sempre più differenziati.

“Siamo certi di poter contribuire, co-operando insieme a voi, al raggiungimento di nuovi traguardi volti al miglioramento continuo della produzione e alla capacità di sviluppo di nuovi prodotti”.

Gli statori e rotori prodotti con le tecnologie ATOP coprono tutte le "industries":

Trazione elettrica, automotive, elettrodomestici, elettroutensili, applicazioni industriali.
continua »

Qualunque sia la tecnologia di avvolgimento o la differente tipologia di motore elettrico, ATOP produce le macchine/linee per garantire un assemblaggio di alta precisione e velocità:

  • Linee per la produzione di motori elettrici universali
  • Linee per la produzione di motori elettrici brushless
  • Linee per la produzione di motori elettrici per trazione
  • Linee per la produzione di motori elettrici starter
  • Linee per la produzione di alternatori
  • Linee per la produzione di motori elettrici a induzione

Mission

Realizzare macchine e linee complete ad avanzato contenuto tecnologico per la produzione di statori e rotori avvolti di motori elettrcici, sviluppate per garantire la massima flessibilità, affidabilità e semplicità d’uso, sfruttando come proprio punto di forza, la capacità di offrire soluzioni personalizzate volte a soddisfare le specifiche richieste dei clienti, anche le più complesse, su scala mondiale.

Vision

Migliorare con assiduità il proprio patrimonio di tecnologie, competenze e conoscenze per incrementare la capacità di comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti, proponendo loro soluzioni ad-hoc e all’avanguardia, per supportarli nel raggiungimento dei loro obbiettivi. Operare sempre nel rispetto dei valori etici con una particolare attenzione al territorio di riferimento e all’ambiente.

Download

Profilo Aziendale

Download

Download

Codice Etico

Download

Download

Codice di Condotta Fornitori

Download