Logo
loading

Electric Motor Engineering | Settembre 2019

Pubblicato il 20/09/2019

Amedeo Felisa, amministratore delegato di ATOP S.p.A., parla a Electric Motor Engineering della forte capacità di innovazione dell’azienda e del futuro della mobilità elettrica.

Vi invitiamo a leggere l’intervista nel numero di settembre 2019.

Per il mercato europeo e l’Occidente in genere la mobilità elettrica è una promessa e un’incognita. Per molte ragioni la e-mobility è una necessità e un’opportunità per un Paese dal vasto bacino di clientela potenziale come la Cina dove ATOP, ora controllata da IMA, vuole giocare da protagonista.

Presieduta da quell’Amedeo Felisa che sino al 2016 è stato amministratore delegato di Ferrari S.p.A. e Ferrari Nv, ATOP è stata fondata nel 1993 e da allora è attiva nella costruzione di macchine e linee per la produzione di statori e rotori avvolti di motori elettrici. Controllata dal fondo di investimenti Charme sin dal 2017, l’azienda è passata alla fine dello scorso maggio nelle mani del gruppo emiliano IMA che ne ha acquisito in totale l’84% delle quote e che intende farne un cardine delle sue strategie di diversificazione e presidio del settore della e-mobility.